21 luglio 2009

Finalmente Alice!

Categoria: Web di gattostanco @ 18:53

Breve riassunto essenziale dei fatti principali:
A dicembre del 2008 Telecom Italia mi informa per iscritto che chiuderà alla fine di maggio 2009 il mio contratto adsl in essere ancora col vecchio marchio Tin.
Alcuni giorni prima della chiusura del contratto con Tin faccio richiesta web attraverso 187.it di una adsl Alice.
I primi di luglio scopro che al 187 telefonico non risulta la mia precedente richiesta.
A metà luglio replico nuovamente la richiesta di attivazione adsl, questa volta al 187 telefonico.

Il 21 di luglio Alice risulta attiva e funzionante.

Ringraziamenti

Desidero ringraziare gli operatori del sito 187.alice.it che hanno stoicamente sopportato i miei messaggi: mi ha aiutato molto avere la possibilità di usare il modulo on line per avere la sensazione di comunicare con qualcuno dell’azienda in maniera scritta. Anche se sfogavo la mia esasperata frustrazione, spero di averli un poco divertiti.

Desidero ringraziare gli operatori del 187 telefonico. Malgrado i miei pregiudizi, enormi e pregressi, nei confronti della loro cortesia e professionalità, in questa occasione si sono dimostrati, nell’insieme, comprensivi e disponibili ad ascoltare le mie stentate parole. Devo ammettere di essere stato sorpreso. Questo non modifica sostanzialmente i miei radicati pregiudizi, però, indubbiamente, questa nuova esperienza col 187 mi aiuterà a non avere più paura di chiamare gli anonimi operatori e mi aiuterà a non considerare inutile la loro assistenza (o comunque mi spronerà a farmi coraggio e a continuare a chiamare sino a quando non azzecco l’operatore "giusto"). …Credo sia davvero un peccato che gli utenti non possano segnalare a Telecom (o alle aziende alle quali affida i servizi di call center) gli operatori che li soddisfano per cortesia o comprensione delle richieste o risoluzione dei problemi.
Un ringraziamento in particolare all’ultima operatrice con cui ho parlato nei giorni scorsi. Quando mi ha detto che avrei risolto tutto entro il 24 di luglio sono stato abbastanza educato da non ridere (sottolineo che per lei la mia richiesta era ufficialmente pendente dal 14 dello stesso mese e non dal 20 di maggio -mistero rimasto irrisolto-). Non ho fatto commenti particolari, ma certamente non le ho creduto neanche per un istante, pensando volesse liquidare la mia chiamata. E invece aveva ragione lei nel rassicurarmi quasi materna.

Desidero ringraziare il personale tecnico che, nell’ombra o in pieno sole (non ne ho la minima idea), ha attivato nuovamente la mia adsl dopo che le pastoie burocratiche delle scartoffie e delle telefonate si sono risolte. Stavo cadendo nella disperazione da astinenza da internet al pensiero che i tecnici si sarebbero eclissati ad agosto senza prima ridonarmi la connessione. Invece il mio timore si è dimostrato infondato.

Desidero ringraziare coloro che in rete, in un modo o nell’altro, si sono interessati e mostrati solidali alla mia situazione.

Desidero ringraziare Tiscali, attraverso la cui connessione dial up mi sono connesso da casa in questi mesi.

Infine desidero ringraziare i blogger che hanno descritto le loro esperienze in casi simili. Se avessi letto i loro racconti infarciti di saggi suggerimenti e buoni consigli -cosa che ho fatto quand’era tardi- (oltre a qualche sacrosanta imprecazione in alcuni casi) avrei risparmiato rabbia, tempo e denaro. In precedenza ero troppo spaventato dal dovermi confrontare con un muro di gomma per azzardarmi a cercare informazioni, così ho preferito abbandonarmi ai capricci del destino inconsapevole di quello a cui andavo incontro.

– – – -
I post precedenti:
Minipost: No Alice? Tiscali! del 10 giugno
Da Tin a Alice: 2 mesi e ancora niente!!! del 16 luglio
Io al 187.it, quasi quasi, scrivo ogni sera del 17 luglio
Mi aggattisco sul 187 per Alice del 18 luglio

– – – -

Nota a margine.
Ho fatto una prova piuttosto empirica provando a scaricare un grosso file. L’adsl sembra andare ancora meglio di quella a cui ero abituato. In realtà ritengo non sia cambiato assolutamente nulla da un punto di vista tecnico: infatti credo semplicemente che nella sostanza il collegamento sia lo stesso anche se formalmente ha cambiato nome. Eppure la suggestione mi spinge a credere che vada ancora meglio di prima.

Note per i superstiziosi:
-Venerdì scorso, il 17, ho digitato una lunga bozza di post dedicato a invocare lo Spirito di quel partcolare giorno per sconfiggere i ‘nemici’ che mi impedivano di giungere a possedere la mia sospirata connessione. Non ho avuto il fegato di rifinire il post e pubblicarlo. Però credo che quello Spirito, che tanto temo e riverisco, mi sia stato d’aiuto volendo mostrarsi benevolente in seguito alla mia sempre dichiarata sottomissione.
-Oggi sono andato dal mio parrucchiere a farmi tagliare i capelli dopo un mese e mezzo (potevo farmi la pettinatura schizzata alla supersayan per cercare refrigerio alla nuca durante i giorni di afa). E’ un barbiere di trenta e rotti anni, dai modi antichi e dalle tecniche moderne: oltre a essere un bravo parrucchiere, ascolta con gentilezza i propri clienti (o almeno con me lo fa) anche se questi vogliono raccontargli le loro preoccupazioni. A me porta fortuna parlargli. E infatti in questa occasione appena ritornato a casa ho trovato la linea attiva, ma anche in un paio di altri casi sono convinto che mi abbia portato fortuna. Peccato solamente che abbia il negozio nei dintorni di Alessandria (da Pavia si traduce in un’oretta d’auto solo per andare, ma ne vale la pena :D).

4 Commenti
  1. quindi adesso puoi postare tutti i giorni, mi piace :-)

    di francesco — 21 luglio 2009 19:01


  2. francesco, forse potrei farmi prendere la mano a digitare spropositatamente come un tempo :)
    Però ho anche un sacco di materiali da sfogliare: mi chiedo quanti pettegolezzi, memi, polemiche, idee, racconti, esperienze, innovazioni, progetti eccetera mi sono perso in blogosfera. Mi stanca il solo pensiero :D

    di gattostanco — 21 luglio 2009 22:29


  3. stranamente quando abbiamo parlato di nanetti imperiali e di gattosuocera, subito hai avuto la linea…. combinazione??? può darsi, però….

    di gaspare — 22 luglio 2009 08:54


  4. Oh finalmente! :-****

    di Mitì — 24 luglio 2009 10:14


Lascia un commento

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Email: gattostanco @ gmail.com
FeedBurner:  GATTOSTANCO FEED powered by FeedBurner

gattostanco ...appunti (sospeso)
gattostanco FriendFeed
BlogBabel - BlogItalia - Wikio
Memesphere - Filter 4.0

Ultimi commenti

  • iso: Tutti i blog muoiono prima o poi
  • luca nonno lodi: Che meravigliosi ricordi! Il COF all’anice , alla menta o al tamarindo li rivedremo mai più?? Ho lasciato il cuore sul “bacchett ino”!! (A Bologna i cinni dicevano così).Sigh!!
  • Ibadeth: Gatto stanco, che fine hai fatto? Non scrivi più?
  • NEVIO MICHELOTTI: le offerte si trovano. le reclami sono belle,ma i risultati spesso deludenti.quand o vuoi reclamare non trovi mai uno che risponda con nero su bianco, solo parole!
  • NEVIO MICHELOTTI: avevo alice analog è stato offerto alice voce non probemcon offerta del decoder (ANNO2006) il decoder ad oggi nella mia zona non è ativo nel mio contratto non è riportato nulla che faccia riferimento al decoder.nella bolletta telecom mi viene add. €39 per mancata restituzione decoder,al mio reclamo...
  • alessandro brustoloni: Ho stipulato contratto con telecon -tutto senza limiti- con ADSL, chiamando il 187 con il cellulare nei primi gg di ottobre 2010( non ho preso nota della data precisa che comunque non appare su nessuno dei 23 fogli che mi sono stati spediti via posta, ma solo la data di attivazione), comunque...
  • ivan: A causa di un guasto(dicono loro)da undici giorni non ho linea telefonica.Ho fatto varie segnalazioni e loro rimandano di 48 0re in 48 ore senza dire niente.Che servizio pubblico,non è cambiato niente nemmeno a inserire nuovi gestori telefonici concorrenti,è sempre monopolio sulle linee.
  • Gigi: E’ mai possibile che non si riesca ad avere da qualsiasi TELECOM un numero di fax per dimostrare che una bolletta è stata pagata? L’efficie nza non è certo una virtù della Telecom. Gigi
  • elisabetta: Il mio commento non servirà molto ma corrisponde alla volontà di far crescere il livello di quanto è possibile leggere su internet. La cultura, la politica, la sociologia, tutto deve essere trattato con maggiore serietà ed onestà, senza divisioni di parte e preconcetti. mi congratulo comunque....
  • m: DE CECCO for ever

Trackback:

Poltrona del gatto

Chi sono?
Il Tao della Suocera
La Blogfoucauld

 AZIONISTA IMMANET - NET TO BE di ROBERTO GRASSILLI

Ospitato da Anomalia grafica
Template by Principe
Traduzione in giapponese (KutaKuta Neko) di Gilgamesh
Favicon di Ted

Cerca in gattostanco

Blogosfera

Black Cat
Annarita
Anomalia Grafica
calzino spaiato
(C)assetto Variabile
Cletus
DElyMyth
eiochemipensavo
Gaspare
giuliomozzi (sospeso)
Grassilli Warehouse
kimota
La pupa c'ha sonno
Louie
Marco Candida
marcoscan
Myst
night passage
Papino & C.
Perché no?
Principe
Radici dell'ozio
Scopriamo l'acqua calda
Shangri-La
Un altro tempo
8:49 pm
Alessandra Galetta
All about nothing
Akatalepsia
Andrea Beggi
Bloggo Intestinale
Blog Notes
Blogsenzaqualit
Bottega di Lettura
Cabaret Bisanzio
caracaterina
Ciccsoft
Corax
Daveblog
Debito di sonno
Deeario
diario di Untitled io
Diario Semistupido
Dorigo - in inglese
eCuaderno - in castigliano
EmmeBi
Errore 404
Falso Idillio
Gaspar Torriero
Gattusometro
Giavasan
Gilgamesh
Giovani Tromboni
Giovy's blog
giuseppe genna
gruppo h5n1
Haramlik
Herzog
Il Mignolo col Prof
il mio karma
il Morso della Vipera
il sentiero giusto
il Tao dei blog
iMod
Incipiterazioni
Inkiostro
Intempestiva
jtheo
Kurai
letturalenta
Luca Conti
Luca De Biase
mae*
Macchianera
Manteblog
.Mau.
MeicheNada
Momoblog
Nyft
Numerabile
officialsm
Paese d'ottobre
Paolo Valdemarin
Pandemia
Pasta Mista
Peluche - in castigliano
PensieriInecCesso
Personalità Confusa
Phoebe
Placida Signora
Quasi.dot
Qix
Rael
Ramon Ananos - in castigliano
Reflexiones e irreflexiones
Rolli
Sai tenere un segreto?
Salgalaluna
Scintilena
Secondo Piano
Sergio Maistrello
SmokingPermitted
Stefano Salvi
Squonk
Surreale
Terre Alte
To drown a rose
Tom
Uccidi un grissino
Webgol
Vibrisse, bollettino
Wittgenstein
vogliaditerra
xantology
Zio Burp
Zop
Zu

Varie

Feed by gattostanco
RSS Atom
Commenti
RSS parziale

Feed by FeedBurner


Blog link by Technorati

Wikio - Top dei blogs





 STATISTICHE

porticina: Login